Caratteristiche Tecniche

/Caratteristiche Tecniche
Caratteristiche Tecniche 2016-11-03T14:20:39+00:00

SENSORS

1I sensori, equipaggiati con Arduino electronics platform o sensori low-cost, raccolgono dati ambientali: CO2, rumore, umidità e temperature. I parametri sono inviati al PC riceventi attraverso connessione GPRS.

SENSORS STREAM

2I dati raccolti sono archiviati in file ASCII CSV e i dati GPS in standard NMEA RMC. E’ stata sviluppata una specifica procedura ETL (Extract Transform Load) in linguaggio Java, lanciata ogni 5 minuti, per leggere i nuovi dati, effettuare un check sulla qualità e archiviarli in un GeoDB.

SENSOR GEODBASE

3Con funzioni PostGIS, le informazioni geografiche sono trasformate da NMEA RMC in elementi punti PostgreSQL. La progettazione concettuale del GeoDB è basata sul modello entity-relation. Per la definizione formale dei dataset è utilizzato UML (Unified Modeling Language), adottato in contesti ISO TC/211 per le descrizioni geomatiche dei dati.

SENSOR WEB APPLICATION

4Con l’applicazione SensorWeb Hub si possono visualizzare e analizzare i dati archiviati nel Urban GeoDB. Specifiche di sviluppo: tecnologia J2EE technology con Java Server Faces e PrimeFaces library per le personalizzazioni GUI (graphical user interface).

WEB INTERFACE

5Si accede a SensorWeb Hub via browser, anche da smartphone e tablet. I dati sono visualizzabili in formato tabella o grafici; su mappa (base cartografica google map) sono visualizzati i punti dei sensori. I dati sono corredati da metadati e possono essere esportati.